13/07/12

Tutorial: Ciotola di perline fuse

Il vostro uomo lascia chiavi, cellulare, portafogli e portamonete sparpagliati tra l'ingresso e la cucina? Pensate di comprargli uno svuotatasche?
O magari avete appena sbattuto fuori di casa Mr. Disordine... e vi serve una ciotola portacaramelle, per contenere i dolci che mangerete per consolarvi?
Andate all'IKEA...ma non al reparto casalinghi! Quello che vi serve lo troverete al reparto giocattoli! Con 10 minuti di lavoro -più cottura- avrete un nuovo oggetto di design da utilizzare in mille modi!
Può diventare anche una bomboniera, con un po' di confetti e qualche nastro (se trovate un uomo che valga la pena di non sbattere fuori!).

  • Perline PYSSLA (nei negozi IKEA, 5€ a confezione, con una confezione si ottengono 10-11 ciotole come la mia) 
  • Scodella di ceramica spessa o pirofilina piccola, qualunque cosa regga la cottura in forno è ok
  • Un pochino d'olio per ungere la scodella
Accendete il forno a 200°. 
Ungete la scodella (io ho utilizzato un po' di carta da cucina unta), non molto, lo scopo è principalmente quello di far aderire le perline al fondo e alle pareti.
Cominciate a versare piccole manciate di perline nella scodella, spargendole poi con la mano perchè si dispongano in un unico strato sia sul fondo che sui bordi; è più facile di quel che si potrebbe immaginare.
Cercate di ottenere un risultato uniforme, senza troppi buchi; potete decidere di fare i bordi omogenei o "casual", alti e bassi, come vi piace di più.
Scusate le foto orride, ma il lavoro è stato fatto di notte, non è bello accendere il forno di pomeriggio, in luglio!

Infilate la ciotola in forno e aspettate 5-6 minuti. Estraetela e osservate: le perline della cima si stanno sciogliendo verso il basso e quelle del fondo si stanno ritirando e sciogliendo. In questo momento, se ci sono buchi che non avevate tappato prima o che sono diventati più visibili a causa del "ritiro" delle perline, potete aggiungere delle altre perle. Rimettete in forno per un altro paio di minuti. Non esagerate, o i bordi coleranno troppo.
Quando sarete soddisfatte del risultato, togliete la scodella dal forno; se desiderate un fondo e delle pareti più compatte, potete premere con il dorso unto di un cucchiaio le perle ancora calde.
Lasciate raffreddare 2-3 minuti finchè riuscirete (anche con l'aiuto di una lama di coltello, se necessario) ad estrarre delicatamente la vostra opera dalla scodella. Mettetela in frigo a rapprendere. Quando sarà fredda, lavatela con del sapone per piatti per togliere l'unto.

Mettete questa meraviglia in bella mostra su una mensola e riempitela a piacere!

MODIFICA del 17/07/2012: Mi sono appena accorta che su un sito ikea c'è un tutorial uguale a questo. Io mi sono ispirata a siti americani per la mia realizzazione, ma dato che l'altro tutorial italiano è stato pubblicato qualche giorno prima del mio e la cosa potrebbe dare adito a (giuste) rimostranze, ve lo segnalo comunque: potete vedere anche come, usando una ciotola diversa, si ottenga un risultato differente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...