09/07/12

Tutorial: bavaglino con elastico


Io sono dell'idea che i bimbi debbano essere messi in grado di essere autonomi il più possibile.
Questo non significa facilitargli le cose perchè non imparino, bensì aiutarli ad imparare rimuovendo gli ostacoli che sarebbero (al momento) insormontabili.
Un bambino di 6 anni è perfettamente in grado di imparare ad allacciarsi le scarpe, quindi dovrebbe portare calzature con i lacci e non con il velcro, in modo da fare pratica. Invece un bimbo di 2 anni non può imparare a fare un fiocco al bavaglino dietro la sua testa: è troppo presto. Però può mettersi il bavaglio prima di pranzare, e toglierlo dopo, se non deve fare fiocchetti.
Per aiutare i vostri elfetti ad essere autonomi a tavola, comprate bavagli con il velcro o con l'elastico; ma... cosa fare dei bavaglini (regalati, comprati in offerta..) con i laccetti? Bè, basta trasformarli in bavagli con l'elastico! Con pochi cents e 10 minuti!

Anche se avete bambini più piccoli che vanno al nido, fatelo ugualmente, le maestre vi saranno grate: provate ad allacciare una decina di bavagli a bambini che scalpitano per avere il pranzo!
  • Un bavaglino con i laccetti
  • mezzo metro di elastico alto circa 0.5 cm (70 cent al metro, in merceria)
  • una spilla da balia piccola piccola, di quelle che si trovano sugli abiti con attaccato il cartellino del prezzo
  • ago e filo, o macchina da cucire
Scucite le due estremità dei laccetti del bavaglio, per circa 1.5 cm, poi cucitele tra loro, dritto contro dritto. Otterrete così un unico laccio circolare.



Infilzate un'estremità dell'elastico sulla spilla da balia e fatela passare dentro il laccio, scendendo lungo lo scollo e uscendo da dove siete entrati.
Misurate sul vostro bimbo la lunghezza ideale dell'elastico: teso, dovrà permettere alla testa del vostro bimbo di passare; rilassato, dovrà far sì che il bavaglio stia aderente al collo.

Cucite tra loro le due estremità dell'elastico.
Stendete la zona dello scollo, in modo che vi siano poche grinze, poi fate due piccole cuciture per bloccare l'elastico dove cominciano i laccetti (vedi foto) questo aiuterà a far sì che l'arricciatura si formi solo sulla nuca, e non sullo scollo.
Cucite il buco rimasto sul laccetto. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...