23/08/12

Ricetta: "Bounty" fai da te! Dolcetti cocco e cioccolato...yum!

Siamo onesti: per quanto si possa essere stabili sul versante biologico-natur-dietetico-ecc, a volte la necessità di una "porcheria" si fa impellente. Mai capitato di arraffare un dolce alla cassa del supermercato? Per poi leggere la lista degli ingredienti e rimetterlo giù...o peggio mangiarlo con immensi sensi di colpa?

Questa è la lista degli ingredienti del "Bounty" classico, da tener presente che è in ordine di quantità (quindi c'è più zucchero che cocco, e subito dopo lo sciroppo di glucosio...):
zucchero, cocco essiccato, sciroppo di glucosio, burro di cacao, latte scremato in polvere, pasta di cacao, emulsionanti (E471 e lecitina di soia), lattosio, burro, siero di latte demineralizzato, umidificante (E422), sale, aroma.

Ecco invece la lista degli ingredienti del "Mio Bounty"
130 gr Cocco grattugiato
100 gr Cioccolato fondente E' meglio però fonderne 150 gr, il di più serve per lavorare comodamente  la copertura.  Ah, va benissimo quello avanzato dall'uovo di Pasqua!
100 gr Latte condensato
65 gr Nocciole se vi piacciono, altrimenti sostituitele con il cocco. Io le aggiungo perchè danno una nota diversa.
35 gr Zucchero a velo
Facoltativo: qualche goccia di aroma alla vaniglia

Come vedete, salvo lo zucchero e il cioccolato, su cui si possono avanzare obiezioni, non ci sono altri ingredienti "strani". Il cocco è l'ingrediente in percentuale più alta.
Bonus? Bè, si fanno davvero in fretta!



Tritate le nocciole, mescolatele in una ciotola con il cocco e lo zucchero a velo. Aggiungete il latte condensato, se volete l'aroma di vaniglia e amalgamate bene il composto.
Realizzate dei cilindri di circa 3,5 cm di diametro* (ossia, fate dei "salami" non troppo grossi), avvolgeteli nella pellicola da cucina e infilateli nel freezer per 30 minuti.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Tagliate i dolcetti a rondelle di circa 1 cm di spessore, tuffatene uno nel cioccolato, ripescatelo con l'aiuto di una forchetta (senza infilzarli però) e lasciate colare l'eccesso di cioccolato. Io ho anche "ripulito" le rondelle sopra, sotto e intorno con l'aiuto di un bastoncino tipo quelli da ghiaccioli, per non avere uno strato di cioccolato eccessivo.
Poggiateli su una gratella per dolci, o sulla griglia del forno, ricoperta di carta da forno e mettete in frigo a indurire. GNAM!!!
26 dolcetti! Ah no, 25, uno lo avevo già "testato".
*Se volete fare delle barrette invece dei dolcini tondi, pressate l'impasto in una teglia, raffreddatelo e poi tagliatelo in rettangoli.

Modifica al post: ho trovato online una ricetta simile a questa, che però usa la ricotta al posto del latte condensato. Magari può tornarvi utile!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...