Materiale creativo

Questa guida è basata sulla mia esperienza e serve per farvi risparmiare tempo nella ricerca del materiale meno comune, quello che non si trova al supermercato. La strategia migliore è utilizzare il telefono: se cercate una cosa che si trova in ferramenta, chiamate tutte le ferramenta della città finchè una non vi conferma di esserne fornita. Risparmierete un sacco di giri a vuoto, e un bel po' di tempo.

DOVE TROVARE ALCUNI DEI MATERIALI MENZIONATI NEI TUTORIAL
In ordine alfabetico.

SITI E NEGOZI DA TENERE D'OCCHIO
Consigli utili per acquisti furbi


Amido di riso
Ottimo prodotto per la pelle. Si trova nei supermercati di prodotti naturali e biologici, in molte erboristerie, in alcune drogherie.Attenzione: acquistate l'amido in polvere, non quello in grosse scaglie venduto al supermercato per il bagnetto dei bambini!

Colori per stoffa si dividono in più categorie:
- da utilizzare col pennello, per tessuti chiari o scuri: negli artifici e nei colorifici forniti, a volte nei Brico
- a pennarello, come sopra
- che si gonfiano col calore, come sopra
- da lavatrice che colorano l'intero indumento (tipo Coloreria Italiana), si trovano al supermercato

Glucosio Necessario per la Pasta di Zucchero. Si trova nelle drogherie ben fornite, oppure si può ordinare in farmacia. In alternativa, si può ordinare anche online.

Imbottitura Di norma è fatta di fibra sintetica e serve per imbottire pupazzi, cuscini ed altro. Si può ricavare da vecchi cuscini da divano, vecchi peluche; oppure è possibile comprare degli economici cuscini al mercato o al supermercato ed aprirli. In alcuni negozi di scampoli (tipo Giesse) si trova anche l'imbottitura venduta a peso in sacconi.

Pellicola adesiva trasparente E' una pellicola che serve per rivestire carta, mobili e vetri. Viene utilizzata anche per creare mascherine per gli stencil. La marca più conosciuta è D-C-FIX. In vendita in alcune ferramenta, in quasi tutti i negozi di Bricolage (Brico, Leroy Merlin, ecc).

Termometro da cucina Indispensabile per farsi in casa il sapone e le caramelle dure. Per le caramelle serve un termometro che arrivi a 200°, ed è quasi impossibile trovarlo nei negozi. L'ho cercato per anni, ma magari voi avrete più fortuna... in ogni caso, sarà costoso. La soluzione migliore è cercare su ebay.co.uk o ebay.com: io ne ho appena comprato uno per meno di 5 euro spedizione compresa.



Spesso il materiale creativo è costoso. Bisogna prenderne atto, ma...non arrendersi!
Creare le cose da sè, oltre a dare una grande soddisfazione, dovrebbe essere anche un modo per fare economia (e poter investire in oggetti che non ci possiamo fare!).
Oltre a fare confronti di prezzi nei vari negozi ed altre strategie che tutti conoscono, ecco alcuni trucchi che si sono rivelati utili per me nel corso degli anni!

- Approfittate dei viaggi all'estero di amici e parenti. Magari non vi porteranno 30 Kg di materiale, le compagnie aeree sono abbastanza cattivelle in questo senso; ma cose poco ingombranti per loro possono essere preziosissime per voi. Fate il punto di quello che vi può servire per la vostra passione e informate chi sta per fare una vacanza: in fondo, loro stanno andando a divertirsi ed è giusto che paghino pegno (scherzo eh!).
Pensate anche alle cose più inaspettate: quotidiani dal giappone o dai paesi arabi scritti in caratteri locali sono deliziosi per impacchettare i regali; stoffe da arredamento del Sudamerica o dall'Asia possono trasformarsi in borse chic ecc... Questa tecnica funziona egregiamente con i paesi dove le cose sono economiche grazie al cambio; ma anche dove il cambio non è favorevole si può risparmiare: vi serve un oggetto che si può trovare a Londra? Avrete risparmiato almeno le spese di spedizione, oltre al fatto che un amico sarà felice di avervi aiutato. Specificate PRIMA che lo ripagherete (o, meglio, anticipategli i soldi: lo fareste anche acquistando online!) per evitare spiacevoli malintesi.

- I mercatini dell'usato sono delle miniere di tesori che non trovereste altrove e... a prezzi che variano dal conveniente allo stracciato.
Oggetti d'arredamento da rinnovare completamente, libri, vestiti da trasformare in giochi, borse o altro...Magari anche -che fortunaccia!- scatole di vecchi bottoni...
Basta guardare ogni cosa con occhio creativo e indagatore! Può volerci molto allenamento ma ne vale la pena! Cominciate col bazzicare i mercatini con in mente solo quello che vi serve per un dato lavoro e... un giorno vi scoprirete a guardare una pila di libri pensando che, opportunamente incollati e stabilizzati, sarebbero delle ottime gambe per quel tavolo...
Spesso i mercatini (specie quelli di beneficenza) non si fanno pubblicità: vivono di passaparola, quindi chiedete agli amici di segnalarvi tutti quelli che conoscono.

- Ricordate di guardare una volta a settimana le offerte della LIDL. Non mi piace fare pubblicità, ma se devo dire il nome di una catena che mi ha fatto risparmiare molto negli anni e dato molta soddisfazione, ecco, è quello. Le offerte si possono seguire online sul sito ufficiale e i punti vendita sono sparsi in tutta Italia. Le offerte creative ci sono molto spesso; non sempre ci sarà quello che vi serve, ma una volta al mese potreste trovare proprio quella scatola di carta/filo/lana/trapano/macchina da cucire/colla/colori/altro che vi serviva e a prezzi sempre molto onesti. Mentre scrivo sono in fermento da circa tre giorni perchè so che giovedì ci sarà una bellissima offerta che mi farà risparmiare parecchi soldi!

- Se dovete comprare materiale creativo online, provate a considerare anche paesi come la Germania o la Francia. Spesso le spese di spedizione e quelle del materiale sono convenienti. Se non capite il tedesco o il francese, niente paura: molti siti hanno la traduzione in inglese e quelli che non li hanno rispondono in fretta alle email di richiesta informazioni in inglese. Se non sapete l'inglese, cercate nei forum in italiano se ci sono segnalazioni di siti esteri che vendono quel materiale e poi scrivete in italiano: potrebbero rispondervi!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...