21/03/13

Tutorial: Seccare i fiori nel microonde in 1 minuto


Una decina di giorni fa sono stata ad Abilmente, la fiera della creatività di Vicenza. Mi piace quella fiera, c'è tanto di tutto! Non ci andavo da parecchio tempo, per problemi logistici, ma questa volta ho avuto la fortuna di essere invitata da un'amica (grazie tesora!) (e grazie alla mia mezzamela per avermi tenuto il pupo mentre folleggiavo!).
Ho fatto scorta di materiale ma anche, e soprattutto, di buone idee.
La più bella?
Ho trovato un banchetto che vendeva delle "magiche" presse per fiori.
Perchè magiche? Perchè permettono di seccare fiori e foglie in pochi secondi. 
Sì, avete capito bene, Siore e Siori, niente più giorni e settimane nella pressa tradizionale o nei libri, grazie a questo magico attrezzo che...che...

Bè... ok, la pressa non è magica, semmai lo è il microonde in cui la si infila.
Ma...30 EURO???? Per due pezzetti di feltro e un guscio rigido che li tiene schiacciati? Coff, coff, splut, ehr...NO!
Mettiamola così: i tre deca potete spenderli per una cena fuori o un bel libro o quel che volete, la pressa ve la spiego io (gratis) con il materiale che avete in casa (gratis)!

Materiale:
4 pezzi di cartoncino rigido e spesso (se non ne avete di più rigido, potrebbe andare bene anche il cartone della pizza...W il riciclo!)
4 fazzoletti di carta (kleenex, carta da cucina...perfino carta igienica se non avete di meglio!)
2 elastici
Fiori e/o foglie freschi

Appoggiate sul tavolo 2 pezzi di cartoncino, poi appoggiatevi  sopra 2 fazzoletti.
L'occorrente
Adagiate al centro dei fazzoletti i fiori o le foglie che desiderate pressare e poi coprite con gli altri 2 fazzoletti e i 2 cartoncini restanti. Legate stretto il tutto con 2 elastici e inserite nel microonde la pressa. 
Pressa legata con gli elastici
Il tempo di "cottura" varia a seconda del forno e del tipo di fiore o foglia da seccare. Io ho seccato una mimosa e una primula in circa 60 secondi, ma vi consiglio di partire con 30 secondi e controllare: se il tutto non è ben secco, rimettete la pressa nel microonde.
Aspettate che il fiore sia ben secco e staccatelo dal foglio.
Il fiore secco e pronto per essere staccato
Vi consiglio di provare perchè è davvero facile e divertente! Anche se non avete in mente un progetto che include i fiori secchi (e anche qui Abilmente ci viene in soccorso: incollateli sulle uova di Pasqua colorate!). Si possono usare anche per fare un collage con i bambini o per conservare i ricordi di un giorno in campagna.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

graziee!!! consiglio veramente utile...ho fatto un meraviglioso erbario con mio figlio...

Anonimo ha detto...

Anch'io ho visto questa pressa ma alla fiera di Bolzano. Ho avuto la tua stessa reazione e non l'ho comprata, anche se chiedevano 'solo' 20€. La tua soluzione è fantastica, é superveloce, é supereconomico. Grazie per questa superidea ....!!!

Anonimo ha detto...

Mi piace provo di fare, domani devo raccontare come seccare fiori o foglie nel microonde,
nel tema che abbiamo scritto non ce questa novità. Ed eco chi cerca trova!!!!. Spero che maestra e altri non sanno questa novità, cosi faro una bella figuraccia! Grazie

Unknown ha detto...

Non si squaglia l'elastico nel microonde?

Unknown ha detto...

Trucco strautile

Anonimo ha detto...

ottimo metodo che ho usato più volte, qualcuno ha trovato delle "pinzette" per chiudere al posto degli elastici? Grazie

Unknown ha detto...

invece degli elastici chiudi con mollette per i panni
ciao
carlo

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...