27/03/12

Tutorial: Libro tattile fai-da-te

Non è mai troppo presto per avvicinare i bimbi ai libri (e alla lettura).
Inizialmente al mio piccolo elfo piacevano moltissimo i libri tattili, sono i primi che ha preso davvero in considerazione: girare le pagine e toccare le immagini in rilievo era una nuova avventura esaltante, mooooolto meglio che guardare quegli stupidi disegni piatti e ascoltare la mamma che blaterava storie a vanvera.
Ormai siamo passati oltre, l'elfo è grandicello e afferra le storie con le orecchie invece che con le mani...
Ma ho ritrovato le immagini di un libro che avevo trasformato in tattile e voglio condividerle con voi.
Se avete in casa qualche "normale" libro per bambini, potete dargli una veste nuova e stimolante in pochi semplici passi!


Occorrente:
Un libro con le pagine spesse e con immagini semplici
Ritagli di materiali vari (stoffa, plastica, cartoncino ondulato, carta vetrata, pile, pannolenci...quello che avete a disposizione!)
Colla tipo bostick o vinavil, carta, matita e forbice

Identificate le immagini che volete trasformare: può essere una figura intera o anche solo un particolare.
Cercate tra i vostri ritagli qualcosa che possa adattarsi all'immagine: carta vetrata per la pelle di un dinosauro, plastica trasparente per la bottiglia d'acqua, stoffa per un vestito...siate creativi! Per la ruota di quest'auto ho usato una camera d'aria di bicicletta (bucata)!
 
Poggiate il foglio di carta sopra l'immagine e ricalcatela. Le pagine spesse non aiutano molto in questa fase, ma danno un buon supporto al lavoro finito; se doveste incontrare troppa difficoltà nel seguire l'immagine sotto il foglio, usate della carta carbone o sostituite il foglio con carta velina.
Tagliate la sagoma ottenuta e riportatela sul materiale corrispondente. Ritagliate tutto intorno e incollate sul libro. Fatto!
Cane di velluto a costine, gatto di pile e scimmia di ecopelliccia
 
Consigli:
- ci sono molti materiali che non danno problemi una volta tagliati: quelli elencati sopra come esempio sono tutti validi, a parte la stoffa. Se volete comunque usarla, stabilizzatela prima usando della fliselina o anche dell'orlosvelto (in merceria). In mancanza di questo, la colla agirà comunque bene per stabilizzare la stoffa, ma i pezzi potrebbero sfrangiare un po' sugli orli. Niente di male: i libri tattili non devono durare anni e... il vostro bimbo si divertirà un mondo a tirare un piccolo filino sporgente.
- potete sommare gli stimoli, per moltiplicare il divertimento: il mio libro era sonoro ed è diventato tattil-sonoro! Accarezza il micio mentre lo senti fare miaomiao e... vai con l'associazione di idee!
- il libro trattato in questa maniera tende a restare un po' aperto. Io mi sono dannata per cercare di pressarlo... prima di rendermi conto che le pagine un po' sollevate e distanziate sono molto più facili da afferrare e girare, per una piccola manina inesperta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...