11/05/12

Regalo Last-minute per la festa della mamma!

Mi sono fatta un regalo per la festa della mamma!!
Sì, il mio elfetto è ancora troppo piccolo per pensarci da solo e non va al nido, quindi non ci possono pensare le maestre. Ma questo non vuol dire che io non debba avere un bel regalo per la mia festa, giusto?

Su questo sito ho trovato un'ottima idea da fare in 10 minuti (più forno). 
E' ottima soprattutto perchè prevede la collaborazione del pargolo, che si diverte un modo a premere il dito nella pasta più e più volte (se siete perfezionisti come me, almeno 8) fino a che non sarete soddisfatti del risultato.
Manipolate un pezzetto di pasta FIMO o CERNIT, fino a farla diventare morbida. Fatene una pallina, stendetela con un pennarello, stampate la "ditata", praticate un buchino (io ho usato la cannuccia di un succo di frutta, funziona perfettamente), infornate su carta da forno alla temperatura indicata sulle istruzioni.
Completate con un bel nastro/catenina/cordoncino.
In alternativa, potete infilare la vostra creazione in un anello portachiavi e utilizzarlo come tale.
Ricordate di scrivere sul retro nome e data!

Alcuni trucchi utili, imparati con mille tentativi...
Manipolando questo tipo di pasta, ho sempre avuto il problema di minuscoli pelucchi che si vedevano comparire dal nulla e restavano "incastonati" nel pezzo, conferendo un brutto effetto finale.
Lavare le mani a fondo non serviva a nulla, fino a quando non ho provato ad asciugare le mani all'aria.
In pratica, lavate bene le mani, scrollate l'acqua e non toccate altro fino a che non sono asciutte: niente asciugamani, salviette, carta, SOLO ARIA. Poi lavorate la pasta, e se toccate qualcosa oltre la pasta e gli attrezzi, rilavate le mani. Che altro? Tavolo pulito, niente maglioni di lana, animali lontani da piano di lavoro... In questo modo il pezzo rimane lindo. Certo, se lavorate con i bimbi è tutto molto più difficile...

Eventuali pelucchi superficiali che non siate riusciti a evitare si possono togliere dopo la cottura sfregando delicatamente la superficie con un batuffolo di cotone imbevuto di acetone. Questo liscia il pezzo senza rovinarlo e permette quindi di togliere i pelucchi superficiali. Attenzione però a non passarlo sull'impronta o perderete le creste digitali.

In un lavoro come questo, la pasta bianca è quella che dà i migliori risultati, ma è estremamente frustrante lavorarla cercare di tenerla pulita. La pasta monocolore (bianca, nera, altro) rende l'impronta più visibile di quella "fantasia" (nella foto sulla sinistra, pasta effetto "sasso").



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...