17/04/12

Ricetta: Biscotti (macabri) decorati

Cosa succederebbe se un omino di biscotto mangiasse un fungo di biscotto avvelenato?
E se un omino di biscotto dal viso d'angelo si rivelasse... un pazzo assassino?
E se tutti loro fossero tanto deliziosi da trasformare VOI in assassini di omini di biscotto?

Finalmente ho messo le mani su una ricetta per biscotti che funziona come piace a me: friabili, gustosi all'eccesso, tengono bene la forma in cottura...e anche se vengono del tutto ricoperti di glassa reale alla meringa, non sono troppo dolci! Il sapore è quasi identico a quello dei Pan di Stelle e hanno ottenuto l'approvazione del mio piccolo Elfo.

La ricetta per i biscotti:
225 gr di burro (tiratelo fuori dal frigo 30-40 min. prima)
125 gr di zucchero a velo (penso si possa usare anche quello normale, ma non so se incida sul risultato)
1 uovo
1 bustina di vanillina
255 gr di farina 00
60 gr di cacao amaro
1 pizzico di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale

Mescolate il burro e lo zucchero, aggiungete l'uovo, infine la farina mescolata a bicarbonato, vanillina, sale e cacao. Lavorate in fretta il composto, poi mettetelo in frigo 2 ore. Stendetelo su un piano infarinato ad un'altezza di circa 5 mm, ricavatene i biscotti e cuoceteli in forno per circa 13-15 min.
Quando li tirate fuori dal forno saranno ancora morbidi se premuti col dito: è normale, si induriscono raffreddandosi.
Se usate stampini dalle forme complicate, può essere utile metterli in frigo per 10 minuti prima di infornarli: manterranno meglio la forma.


La ricetta per la glassa la trovate qui.
Io ne ho preparato un terzo della dose, che mi è bastata per decorare tutti i biscotti preparati con la ricetta sopra, e l'ho montata a mano, senza sbattitore. Come vedete da questa foto (non ci sono tutti però) alcuni li ho ricoperti completamente, altri solo parzialmente.
Per decorare i biscotti si utilizza di solito una sac-à-poche con una punta molto piccola...più piccola di quella che la maggioranza dei profani può avere in casa. Le soluzioni? O utilizzate una punta grande, a discapito del risultato, o...usate una siringa sterile (senza ago)! Potete risucchiare la glassa con lo stantuffo e poi spremerla sui biscotti, riducendo al minimo i pasticci. Con una mano ferma e un po' di pratica potrete ottenere senza fatica risultati migliori dei miei: ero alla mia prima prova!

Per i biscotti macabri, procuratevi del colorante rosso e delle formine di omini o animali.
Create i biscotti, cuoceteli e poi spezzateli in punti strategici.
Mescolate un po' di colorante rosso a qualche cucchiaio di glassa. Se dovesse diventare troppo liquida, correggete con lo zucchero a velo.
Decorate le spaccature con la glassa rossa e interpretate le espressioni del viso con la glassa bianca.
Lasciate asciugare qualche ora.
Nota: non avevo del colorante rosso a disposizione e i miei omini hanno il sangue...blu. Ottimo se siete impressionabili o se dovete fare un regalo ad un amico nobile.

Per ricoprire totalmente i biscotti, invece, fate così: utilizzate della glassa densa (deve passare dal buco della siringa, ma non deve colare dal biscotto!) per disegnare tutto il contorno del biscotto. Aspettate 15 minuti e riempite il biscotto con la glassa allungata con un po' d'acqua. Deve adagiarsi facilmente dopo qualche secondo che è stata "spremuta", ma non deve essere liquida: non sarebbe bene per il biscotto e ci metterebbe una vita ad asciugare!.
Lasciate asciugare almeno 24 ore.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...