06/01/12

Tutorial: Torta decorata - Seconda parte

Nello scorso post abbiamo visto come realizzare la Pasta di zucchero, ora bisogna imparare ad usarla.
La vostra torta sarà la più bella che si sia mai vista, sì... ma deve essere anche buona!
Se la prima volta che provate a fare un capolavoro volete concentrarvi solo sull'esterno, una buona idea è quella di usare un preparato: la mia torta-orso era un preparato per torta al cioccolato Cameo. Quella che vedete nel tutorial di oggi, invece, è una torta alle carote fatta in casa.


La base per la vostra creazione deve essere una torta NON umida (la PdZ ne soffrirebbe) e abbastanza alta (fa più figura!) Se volete strafare e sbalordire tutti, potete cuocere due torte, anche di gusti differenti, e impilarle una sopra l'altra con una bella farcitura in mezzo prima di ricoprirle.
Per la farcitura potete scegliere tra creme pronte (Nutella, crema di nocciole, altro...), marmellate, creme fatte in casa...a piacere!
Per le torte "bombate" (come l'orso) si usano gli stampi per dolci a forma di cupola, ma io non li ho trovati da nessuna parte; invece al supermarket ho acquistato una terrina di vetro in Pyrex, che sopporta anche il forno: perfetta! Magari l'avete già in casa, e si risparmia!

AL LAVORO!

La superficie superiore della torta deve essere il più possibile liscia ed uniforme e questo si ottiene...rovesciando la torta! Tagliate la cupola della vostra torta, livellandola e poi rovesciatela sottosopra, in modo che la base diventi la parte superiore. Ecco una torta perfettamente liscia!Per tagliare la torta usate un coltello se siete molto esperti... altrimenti vi raccomando il metodo della nonna: incidete la torta tutto intorno e fate scivolare nell'incisione uno spago o un filo di cotone spesso, incrociate le due estremità del filo e tirate: un taglio perfetto.
Infatti io ho usato il metodo coltello, contrariamente alle mie abitudini, ed è venuto storto...Vabbè.
Farcitela a piacere, tagliandola a metà coi metodi appena menzionati.

Ora bisogna ricoprire interamente la torta di qualcosa che faccia aderire la PdZ: potete usare la stessa cosa che avete messo all'interno: nel mio caso, uno strato sottile di Nutella per la torta al cioccolato e qualche cucchiaio di marmellata di arance amare per la torta alle carote. Se optate per una marmellata è meglio controllare che non ci siano pezzi e scaldarne un po' in un pentolino, per renderla più fluida.

Spolverizzate mani, mattarello e piano di lavoro con dello zucchero a velo; manipolate leggeremente la PdZ per renderla morbida ed evitare che formi crepe, poi stendetela fino ad ottenere un cerchio più grande della vostra torta e di un paio di millimetri di spessore.
Può essere utile voltarla spesso con una mano e spingere nel contempo dello zucchero sotto alla pasta, per evitare che attacchi.

Nota a parte per chi lavora con un bimbo di due anni nella stanza: può essere utile approntare una postazione con pasta di sale colorata o pasta da modellare e mattarello, in modo da scoraggiare eventuali "aiuti" incentivando allo stesso tempo l'imitazione. Ora sollevate la pasta e deponetela sopra la torta, centrandola. Otterrete questo risultato: la PdZ sarà liscia sopra e farà delle onde ai lati della torta, che dovrete spianare delicatamente con la mano, senza tirare troppo la pasta per evitare che si strappi al centro. Lavorate con calma, questo è il passaggio più difficile: sistemate la torta a destra, poi a sinistra, poi sopra, poi sotto, in modo da non spingere tutte le onde in un'unica direzione e trovarvi alla fine con un mucchietto di pasta.Quando avrete livellato bene tutto il contorno, tagliate via l'eccesso di pasta con un coltello.

Come si vede dalla foto la postazione gioco non ha poi così tanto fascino.Ora sbizzaritevi!
Una torta tonda può diventare la faccia di un pagliaccio, di un orso, di un personaggio di guerre stellari o di una persona cara; una torta rettangolare può diventare un campo da calcio, un libro aperto, una busta con l'indirizzo del festeggiato...
Con la PdZ si possono creare piccole figure, personaggi dei cartoni, fiori e foglie, paesaggi...
Usate delle basi di pasta più piccole per fare pezzi molto grossi (per le orecchie dell'orso ho usato due stampini per muffin riempiti con quelche cucchiaio dello stesso impasto della torta) e dolcetti a sorpresa per i particolari (gli occhi sono due M&M's). Per dare un effetto 3D potete far asciugare dei pezzi di pasta "volanti" con sotto un supporto di pellicola da cucina arrotolata, come ho fatto io per la lingua dell'orso.

Una buona idea è quella di prendere ispirazione dalle torte che si trovano online per sviluppare un vostro progetto: cercate fra le immagini del web con le parole "MMF cake".


Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...