03/01/12

Tutorial: Torta decorata - Prima parte

Il mio bimbo ha appena compiuto due anni e ha diritto ad un breve accesso alla tv dopo cena, rigorosamente Rai YoYo.
Questo ha fatto sviluppare a tutti noi una *necessaria* mania per "l'orso della grande casa blu".
Dovendo fare una torta di compleanno in grande stile per la creatura, quale migliore spunto di un orso blu?

La realizzazione di una torta come questa è abbastanza facile; è alla portata di chiunque abbia un minimo di confidenza con la manipolazione di pasta di sale, didò, creta o marzapane... ed è quasi dietetica, perchè tutte le calorie che gli ospiti ingurgitano si convertono -subito- in complimenti sperticati alla cuoca.
E' realizzata con la Pasta di Zucchero (d'ora in avanti PdZ); 500 gr bastano per decorare due torte come quella che vedete. Si conserva a lungo, ma non mettetela mai in frigorifero: teme molto l'umidità!

Ingredienti per 500 gr di PdZ :500 gr Zucchero a velo - se riuscite a trovarlo in confezioni da 500 gr è più economico, le confezioni da 125 gr per decorazione sono care al confronto.
50 gr Glucosio - io mi sono attaccata al telefono e ho chiamato le drogherie della mia città fino ad individuare quella fornita. Non è facile da trovare, se siete proprio disperati ordinatelo in farmacia o compratelo online: LINK
6 gr Gelatina in fogli - ne servono circa tre fogli e mezzo
35 gr Acqua
Coloranti alimentari, liquidi, in polvere o in gel, nei colori desiderati - nel mio caso, azzurro, rosso e nero


Procedimento:Riempite il piatto di acqua fredda e metteteci in ammollo la gelatina per 10 minuti.
Versate 50 gr di glucosio nel pentolino e mettetelo sul fuoco a fiamma bassa, facendolo liquefare.
Nel frattempo pesate nella ciotola 450 gr di zucchero a velo (i restanti 50 grammi serviranno per il piano di lavoro).
Urlate "UHSSIGNOREMIO il glucosio!", spegnete il fuoco sotto al glucosio che sta per bollire (male!) e versateci dentro la gelatina ben strizzata, che si scioglierà subito.
Versate tutto sopra lo zucchero e, con le mani spolverate di zucchero a velo, mescolate, mescolate mescolate fino ad ottenere un impasto elastico della consistenza di quello della pizza. Aggiungete un po' di zucchero a velo se è troppo liquido/appiccicoso e un filo d'acqua se è troppo duro.
Nota: l'impasto quando è caldo e mentre viene mescolato tende ad essere un pochino appiccicoso. Se dopo aver aggiunto un po' di zucchero a velo la situazione non sembra migliorare, lasciatelo un poco a riposo avvolto in carta trasparente: io il mattino dopo l'ho trovato perfetto, quindi nel mio caso era solo questione di lasciarlo in pace un momento.
Dividete la PdZ in tanti pezzi quanti sono i vostri colori e coloratela facendoci tanti buchini con uno stizzicadenti intinto nel colore liquido (o mettendo un po' di gel o polvere in una fossetta fatta nell'impasto col dito). Mescolate fino a che il colore non sarà uniforme. Continuate a tenere le mani e il piano di lavoro impolverati di zucchero!


Ok, la pasta adesso è pronta, si tratta di usarla!

Nella prossima puntata vi spiegherò come coprire la torta e decorarla.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bellissima! Sembra preparata per un concorso di pasticceria!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...