15/01/12

Tutorial: Pantaloni per gattonare

Quando il mio elfo era piccino, invece di gattonare strisciava pancia a terra sui gomiti, stile marines: mancava solo il filo spinato!
Quando provava ad alzarsi sulle ginocchia, scivolava giù come un sacco di patate. Mi sono accorta che effettivamente il nostro pavimento era scivoloso e i pantaloncini lunghi non aiutavano.
Quindi ho realizzato dei pantaloncini antiscivolo!
E' una tecnica moooolto semplice e veloce, alla portata di chiunque; qui vedete una vecchia foto in cui si nota l'antiscivolo sulle ginocchia.
Mamma fiera e... figlio ingrato
Occorrono un paio di pantaloncini lunghi e un colore per stoffa che si gonfia (tipo il Touch Textile marca Pebeo, negli artifici o nelle colorerie...potete trovarlo anche in alcuni Brico center).

All'altezza del ginocchio disegnate con il colore dei semplici motivi: spirali, cuori, pallini, righe... Se non vi sentite sicuri, tratteggiateli prima con una matita e ripassate col colore. Ecco un esempio su un pezzetto di stoffa:
Aspettate il tempo necessario perchè il lavoro si asciughi (leggete le istruzioni sulla confezione) e stirate da rovescio.

Il colore si gonfierà in questo modo:

E avrà un effetto antiscivolo sufficiente a dare lo start al pupo!
Dopo un po' di utilizzo e lavaggi il colore tende a "sgonfiarsi" ma non perde l'effetto antiscivolo.
Quello che avanza dopo aver fatto qualche paio di pantaloni  si può riutilizzare per rendere antiscivolo dei calzini normali. O, per le bimbe, una calzamaglia! Le altre mamme vi chiederanno dove avete trovato una calzamaglia antiscivolo (infatti non esistono). Dite con nonchalance "Oh, l'ho fatta io".

3 commenti:

La Gang dei Gambet ha detto...

bell'idea....potrei riuscirci perfino io...domanda:secondo te possno andar bene anche i colorori perdecorare le finestre, tipo vinavil(Window Color)?quelli si trovano ogni tanto alla lidl..forse riesco a trovarli da qualche parte in giro per casa! Tentar non nuoce o l'effetto che devono avere è diverso?

Annanda ha detto...

L'effetto -in rilievo e gommoso- è simile, ma non credo che il window color regga i lavaggi. Serve del colore per stoffa che si fissa e non viene via.
Se hai del window color in casa, puoi provare a disegnare su un pezzetto di stoffa e poi vedere se regge il lavaggio a mano (evitando di mettere subito a repentaglio la lavatrice ^_^).

Daniela ha detto...

Fantastica idea... e ottimo gusto! Ci proverò con il prossimo figlio gattonante :)

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...