20/01/12

Tutorial: Portafazzoletti Antianarchia

I fazzoletti di carta a casa mia hanno una vita propria. Spariscono quando occorrono, così devo aprirne un nuovo pacchetto; poi riappaiono tutti insieme, così devo mettermi in borsa un sacco di confezioni con uno o due fazzoletti ciascuna.
I pacchetti poi perdono l'adesivo di chiusura e restano sempre aperti...insomma, c'è bisogno di un punto di raccolta. Una confezione bella, riutilizzabile, che contenga 9 fazzoletti e sia agevole da usare.
Eccola! Adesso i fazzoletti sembrano aver capito chi comanda...
Provate anche voi...e, se non vi sentite in vena di cucire, quello che ho fatto per il tutorial è in vendita sul mio negozio DaWanda.


Servono:
un pezzo di cotone di 14x33 cm
decorazioni a piacere
un pacchetto di fazzoletti nuovo
Ora realizziamo il portafazzoletti!
Piegare il tessuto a metà dritto contro dritto, stirare e cucire insieme i due lati corti, lasciando un'apertura di circa 3 cm in centro per voltare il lavoro alla fine.
Portare la cucitura sulla piega di metà tessuto (vedi foto) e stirare di nuovo.

Se volete applicare delle decorazioni, voltate il lavoro con il dritto all'esterno e la piega di metà tessuto, sempre centrata, dietro. Applicate le decorazioni vicino alla piegatura del tessuto e cucitele. Questo aiuterà anche le fasi successive del lavoro, perchè cucendo i due strati di tessuto insieme (sotto la decorazione) il tessuto scivolerà meno. Riportate il lavoro col rovescio verso l'esterno.

Spingete uno dei lati con la piega all'interno e verso la cucitura al centro (vedi foto); fare lo stesso dall'altra parte: le due pieghe si devono toccare. E' più difficile da descrivere che da fare!!! Per questa fase ho fotografato anche un altro portafazzoletti, senza decorazioni, in modo da far capire bene come deve essere piegata la stoffa. Click sopra per ingrandire.

Stirate per fermare la piega, poi cucite i due lati aperti.
Rivoltare il lavoro attraverso l'apertura.
Aprite il pacchetto, togliete i fazzoletti e inseriteli nel portafazzoletti. Se il portafazzoletti è troppo largo basta rivoltare il lavoro e fare due nuove cuciture sui lati, a qualche millimetro dalle prime, per stringere il tutto.
Chiudete a mano con piccoli punti l'apertura interna. Ammirate l'opera finita!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Utile! Non sopporto i pacchetti sempre stracciati ed i fazzoletti che si sporcano prima dell'uso! Brava ci voleva una soluzione così pratica e pulita

Anonimo ha detto...

Mi piace, mi piace, mi piace! Prendendo spunto dal tuo tutorial ho creato un portafazzoletti anche io, mi farebbe piacere avere un tuo parere :)
Baci Baci

http://lodicodopo.blogspot.it/2013/03/portafazzolettini-in-stoffa.html

Annanda ha detto...

Ciao Ina! Ho commentato sul tuo blog, grazie mille per aver condiviso qui il tuo lavoro!

Anonimo ha detto...

Ciao Annanda! Grazie a te per il commento :)

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...