12/12/12

Tutorial: Pacchetto regalo cucito

Dite la verità...non vi sentite un po' elfi? Quando devo fare i pacchetti di Natale, mi pare davvero di essere diventata una succursale della fabbrica di Santa Claus.
Con la scusa che mi piace farli (Sì, mi piace! Tanto!) devo farli tutti io e di solito sono molti. Tra tutti, ce n'è sempre almeno uno che ha la capacità di farmi mettere le mani nei capelli: il classico "regalo dalla forma impossibile", quello con particolari bozzi, angoli e curve tali che...ci siamo capiti. Panico? No!

Ecco un pacchetto cucito, fatto in pochi minuti, che fa sempre colpo su chi lo riceve e si adatta a regali di qualunque forma. 

Questo è fatto con carta-tessuto indiana, ma si prestano benissimo all'uso anche dei ritagli di stoffa o della semplice carta velina; i pacchetti più carini li faccio con la carta-tessuto delle uova di Pasqua equosolidali: riciclare con stile!
Bonus: la stella si stacca e diventa una spilla.
Occorrente:
Un pezzo di materiale, tanto grande da circondare abbondantemente il regalo, a scelta tra:
- carta-tessuto
- stoffa (rifinita con le forbici a zig-zag)
- diversi strati di carta velina sovrapposti
Una macchina da cucire, oppure ago e filo

Tagliate (o strappate, a seconda dell'effetto voluto) due pezzi del materiale scelto, appoggiateli uno contro l'altro rovescio contro rovescio e cucite a macchina su tre lati. Infilate il regalo e cucite il terzo lato.
Se cucite a macchina, è utile fare prima una prova su un ritaglio, per verificare la tensione del filo, poi potrete sbizzarrirvi con i punti decorativi!

Se la carta è troppo trasparente, avvolgete il regalo in un foglio di carta velina. Questo è  da fare anche in caso ci siano parti molto appuntite che potrebbero bucare l'incarto.
Decorate il pacchetto a piacere: a seconda della carta scelta, potete abbinare dei bottoni vintage, fettine di arancia secca e stecche di cannella, un fiocco di rafia o una decorazione fatta a mano. Quella che vedete sul mio pacchetto è una stella all'uncinetto fatta seguendo queste indicazioni.


Se cucite o incollate sul retro una piccola spilla da balia, la vostra decorazione si attaccherà facilmente al pacchetto e potrà poi essere utilizzata anche come spilla: regalo doppio!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...