05/02/12

Tutorial: Costume di carnevale Last-minute No-cost No-cuci

E' di nuovo Carnevale!
Prima o poi capita a tutti di dover mettere mano ad un costume di Carnevale; che siano i figli che devono travestirsi o che siate stati invitati ad una festa tra amici, non occorre comprare un costume apposta. I bambini crescono e voi, diciamocelo, volete davvero mettere lo stesso costume per i prossimi 10 anni? Poi, sarà che sono cresciuta e ho perso la magia dell'infanzia, ma non trovate che i costumi comprati siano così poco attraenti e ben rifiniti? Così...tutti uguali? 
Ecco il costume d'emergenza del mio elfo:
Senza la parrucca e...con!
Non è il costume definitivo (su quello ci sto lavorando), solo qualcosa di abbozzato in fretta per la festa dell'asilo. Ho utilizzato una salopette (che poi verrà riportata allo stato originale), un calzino spaiato, dei ritagli di pile e le stampe di un vecchio pigiama da buttare.
Più che un tutorial vero e proprio, vi voglio proporre una serie di indicazioni di massima su cui lavorare con la fantasia per ottenere un costume adatto alle vostre esigenze.

L'idea è quella di vestirsi a strati con dei vestiti bizzarramente accostati , per sembrare, appunto...dei pagliacci! Indossate un maglione invernale pesante, sopra mettete una camicia estiva annodata in vita, sopra ancora un pezzo del bikini estivo o una canotta...due gonne sovrapposte o due pantaloni (lungo/corto), dei collant e dei calzini spaiati, scarpe diverse...si tratta di buttare per aria l'armadio e provare finchè non vi viene da ridere rimirandovi allo specchio! I bambini sono particolarmente bravi in questo, fatevi aiutare.




Per un costume un po' più elaborato, procuratevi una salopette e dei ritagli di stoffa di vari colori; funzionano molto bene il pile e le t-shirt, che non sfilacciano.
Stendete sul tavolo la salopette e provate a posizionare qui e là dei ritagli finchè avrete ottenuto un effetto gradevole e spiritoso. Fissatele con gli spilli e cucite con un punto lungo che sia facile disfare in seguito (se volte recuperare la salopette dopo la festa). Se NON SAPETE CUCIRE o non volete recuperare la salopette, incollate i ritagli di stoffa con dell'OrloSvelto (al supermercato, in merceria, all'Ikea) da posizionare sotto ai ritagli e fissare con il ferro da stiro.
Il retro della salopette
Se volete, investite qualche euro in colori per il viso; i miei sono all'acqua (ideali per i bimbi) e li ho comprati all'Auchan per 2,50€. Se volete un costume totalmente NO COST usate dei normali trucchi cosmetici; chiedeteli in prestito alla sorella o ad un'amica se non li avete. Per rendere l'idea, basta un rossetto rosso per disegnare un naso da pagliaccio, e magari una matita nera per delle sopracciglia arcuate.

Se volete improvvisare una parrucca, cucite grossolanamente dei gomitoli di lana su una cuffia da piscina, l'effetto è strepitoso!
Ed ora...

Buon divertimento!


2 commenti:

Tamara ha detto...

Ciao, ti ho appena scoperta per caso. Ho visto che anche tu hai appena aperto il to blog e l'ho trovato carinissimo. Sei piena di idee! Davvero complimenti! Passerò a trovarti per prendere spunti!.
Un saluto,
Tamara

Annanda ha detto...

Grazie mille Tamara!
Anche io sto spiluccando dal tuo blog ^_^
A presto!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...