Con la scusa che mi piace farli (Sì, mi piace! Tanto!) devo farli tutti io e di solito sono molti. Tra tutti, ce n'è sempre almeno uno che ha la capacità di farmi mettere le mani nei capelli: il classico "regalo dalla forma impossibile", quello con particolari bozzi, angoli e curve tali che...ci siamo capiti. Panico? No!
Ecco un pacchetto cucito, fatto in pochi minuti, che fa sempre colpo su chi lo riceve e si adatta a regali di qualunque forma.
Questo è fatto con carta-tessuto indiana, ma si prestano benissimo all'uso anche dei ritagli di stoffa o della semplice carta velina; i pacchetti più carini li faccio con la carta-tessuto delle uova di Pasqua equosolidali: riciclare con stile!
Bonus: la stella si stacca e diventa una spilla.
Occorrente:Un pezzo di materiale, tanto grande da circondare abbondantemente il regalo, a scelta tra:
- carta-tessuto
- stoffa (rifinita con le forbici a zig-zag)
- diversi strati di carta velina sovrapposti
Una macchina da cucire, oppure ago e filo
Tagliate (o strappate, a seconda dell'effetto voluto) due pezzi del materiale scelto, appoggiateli uno contro l'altro rovescio contro rovescio e cucite a macchina su tre lati. Infilate il regalo e cucite il terzo lato.
Se cucite a macchina, è utile fare prima una prova su un ritaglio, per verificare la tensione del filo, poi potrete sbizzarrirvi con i punti decorativi!
Se la carta è troppo trasparente, avvolgete il regalo in un foglio di carta velina. Questo è da fare anche in caso ci siano parti molto appuntite che potrebbero bucare l'incarto.
Decorate il pacchetto a piacere: a seconda della carta scelta, potete abbinare dei bottoni vintage, fettine di arancia secca e stecche di cannella, un fiocco di rafia o una decorazione fatta a mano. Quella che vedete sul mio pacchetto è una stella all'uncinetto fatta seguendo queste indicazioni.
Se cucite o incollate sul retro una piccola spilla da balia, la vostra decorazione si attaccherà facilmente al pacchetto e potrà poi essere utilizzata anche come spilla: regalo doppio!
Nessun commento:
Posta un commento