06/03/12

Ricetta: Fragole peccaminose...in 8 minuti!

Sentite il bisogno di un dolce che vi compensi della giornataccia appena trascorsa...senza peggiorarvela con ore di lavoro? O volete celebrare la primavera imminente, omaggiando però anche l'inverno che se ne va?
Insomma, trovate una buona scusa e pochi minuti di tempo: ne vale la pena! Magari procuratevi anche qualcuno con cui condividere questa delizia...

Ingredienti:
Fragole
Panna da montare (di soia se siete vegani)
Cioccolato fondente
Zucchero (meglio se a velo, ma va bene anche quello normale)

Lavate le fragole, togliete le foglie e apritele dalla parte della punta con un taglio verticale, senza arrivare in fondo. Apritele leggermente con le mani e mettetele su un piatto, come da foto.

Montate la panna (per le fragole che vedete ho usato circa 100ml di panna) con un po' di zucchero, un cucchiaio o più, a piacere. Inseritela in una sac-à.poche e riempite le fragole. Potete farlo anche senza sac-à-poche, aiutandovi con un cucchiaino: avrete un risultato meno "pulito" ma ugualmente valido.

Mettete in una ciotolina il cioccolato fondente (io ne ho usato mezza tavoletta) e scaldatelo nel microonde per un minuto, mescolate e mettete in microonde per un altro minuto se occorre. Quando è ben fuso, con una forchetta spargetelo a zigzag sopra le fragole. Potete scioglierlo anche a bagnomaria nel modo tradizionale, ci vorrà solo un po' più tempo.

Servite, aggiungendo a parte la panna e il cioccolato rimasti...per il più goloso!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...